Codice etico e deontologico Chirurgia SALUS
Chirurgia SALUS ha per scopo:
- di mettere alla portata di tutti l'eccellenza dei rinomati chirurghi argentini, garanterndo il massimo della qualità e professionalità, al minimo dei costi obiettivamente praticabile;
- di promuovere il libero confronto ed il dialogo tra pazienti, chirurghi e professionisti medici e non medici sul tema della chirurgia plastico-estetica e ricostruttiva;
- di promuovere le attività di informazione, divulgazione e aggiornamento professionale nel campo della chirurgia plastico-estetica e ricostruttiva, mediante seminari, convegni, iniziative divulgative al pubblico in generale.
PRINCIPI GUIDA
- Il rispetto dell’individuo è il presupposto fondamentale dei rapporti fra le persone.
- L’osservanza del più corretto codice deontologico è alla base di ogni azione di Chirurgia SALUS nei confonti del paziente.
- Chirurgia SALUS osserva le più stringenti regole sulla privacy e sul segreto professionale.
- Chirurgia SALUS verifica che il medesimo rigore sia applicato dai collaboratori e dalle organizzazioni di supporto.
- Chirurgia SALUS cura con attenzione che lo sviluppo della personalità avvenga in armonia con la trasformazione della fisionomia della persona per effetto della chirurgia e della medicina estetica.
- Chirurgia SALUS è consapevole che l’impegno professionale non può essere disgiunto dalla responsabilità sociale del proprio operato.
- L’obiettivo principale della professione medica è di assicurare un servizio all’umanità nel pieno rispetto della dignità umana, e Chirurgia SALUS si impegna a meritare la fiducia dei pazienti affidati alle sue cure, assicurando a ciascuno il massimo del servizio e della disponibilità.
CODICE DEONTOLOGICO
Dei doveri del team medico
Articolo 1
L'accettazione delle norme contenute nel nostro Codice Etico è presupposto imprescindibile per ogni membro del team di professionistici medici, del corpo dirigente e dell'intero staff di Chirurgia SALUS.
Articolo 2
I nostri professionisti medici sono tenuti a curare la salute di tutti i nostri pazienti, senza alcuna discriminazione, rispettando la vita ed i diritti umani. Il loro dovere essenziale è quello di salvaguardare la salute e l'integrità fisica e morale dei nostri pazienti. In qualità di membri della nostra equipe medica, devono svolgere tutte le azioni necessarie per far sì che i nostri pazienti si sentano a proprio agio, mettendo a loro disposizione un ambiente sano ed orientato al soddisfacimento dei bisogni individuali. Per far ciò devono basarsi sulla propria professionalità, riconosciuta e certificata, lasciandosi guidare dai principi etici e dalle regole stabilite dal Codice di etica per l’ équipe sanitaria dell’ ASSOCIAZIONE MEDICA ARGENTINA (AMA), e dal presente Codice.
Articolo 3
Il nostro team medico ha il diritto ed il dovere di osservare i seguenti principi di valori:
- Rispettare la vita, la dignità e la libertà di ognuno dei pazienti, e agire avendo come fine ultimo il loro benessere fisico, mentale e sociale.
- Mettere tutte le proprie competenze al servizio del paziente, al fine di garantirgli i migliori risultati.
- Non discriminare il paziente in base a nazionalità, età, livello socio-economico, razza, sesso, religione, ideologia e affini.
- Rispettare la privacy di ciascun paziente, non divulgando informazioni personali, salvo che egli ne abbia dato espressa autorizzazione.
Articolo 4
I nostri medici sono responsabili dei consigli forniti riguardo l’ambito delle attività di loro competenza.
Articolo 5
Il nostro team medico deve limitare le proprie azioni e responsabilità al solo ambito di competenze e secondo il proprio titolo, grado o autorizzazione. L’attenzione fornita ai nostri pazienti deve essere qualificata e pianificata sulla base di principi scientifici.
Articolo 6
Il nostro team medico non può delegare a personale non autorizzato facoltà, funzioni o responsabilità che concernono la loro professione o attività.
Articolo 7
Il nostro team medico è tenuto ad aggiornarsi riguardo tutti i progressi scientifici e tecnologici in materia di chirurgia estetica e medicina estetica, al fine di fornire i migliori e più avanzati trattamenti.
Articolo 8
Il nostro team medico deve utilizzare o prescrivere esclusivamente prodotti di qualità garantita ed approvata.
Articolo 9
Essendo la prescrizione di medicine parte imprescindibile dell’operato medico, i membri del nostro team devono difendere la libertà di prescrizione come un "atto medico", e si assumono la responsabilità etica e giuridica per i risultati di tale attività.
Articolo 10
Il nostro team medico è tenuto ad aderire alla nostra Politica di Qualità, facendo propri gli obiettivi generali, ed essendo partecipe nei processi di pianificazione e strategia, nell'organizzazione e realizzazione di programmi, nel controllo dei risultati, per tendere ad un miglioramento costante.
Dei diritti del paziente
Articolo 11
Il paziente ha il diritto di veder rispettata la propria dignità, di ricevere il miglior servizio possibile da parte dei membri del nostro team medico, di trarre benessere sia sul piano psicofisico che su quello socio-culturale.
Articolo 12
Il paziente ha il diritto di essere informato sul proprio stato di salute, al fine di concedere il proprio consenso per la diagnosi, la prognosi, la terapia e le cure di prevenzione primaria e secondaria. Il paziente, parente o rappresentante legale dovrà firmare una liberatoria ed il "Consenso Informato" ogniqualvolta sia necessario, secondo la discrezione del medico.
Articolo 13
Il paziente ha il diritto che si mantenga il segreto sul proprio stato di salute in relazione a terzi. Tali informazioni riservate non possono essere rivelate nè verbalmente, nè attraverso la divulgazione della sua cartella clinica.
Articolo 14
Il paziente ha il diritto di non essere stigmatizzato o disprezzato a causa delle proprie condizioni fisiche o psichiche.
Articolo 15
I membri del nostro team medico devono stabilire con i pazienti un rapporto di lealtà, dignità, rispetto, comprensione e tolleranza, effettuando gli esami clinici e formulando la diagnosi e le indicazioni terapeutiche con la massima considerazione morale della dignità umana, senza alcun tipo di discriminazione.
Articolo 16
I membri del nostro team medico devono dedicare ai propri pazienti il tempo necessario per valutarne le esigenze, per esaminarli ed indicare loro la diagnosi, fornendo le spiegazioni necessarie.
Articolo 17
I membri del nostro team medico sono tenuti continuamente a migliorare la propria conoscenza e competenza medica ed inoltre ha il dovere di divulgare a pazienti e colleghi nuovi progressi in campo medico.
Articolo 18
I membri del nostro team medico sono tenuti a utilizzare strategie terapeutiche basate su solide basi scientifiche, e a non associarsi professionalmente con chiunque violi questo principio.
Articolo 19
I membri del nostro team medico devono garantire la tutela del paziente da medici di scarsa competenza professionale e levatura morale. I medici devono rispettare tutte le leggi e difendere la dignità e l’onore della professione. Essi devono portare a conoscenza delle autorità competenti, senza esitazione, condotte illegali o non etiche da parte di colleghi.
Del segreto professionale
Articolo 20
Nell’ambito dei principi che regolano il rapporto medico-paziente, rivestono primaria importanza il segreto professionale, la riservatezza e il libero consenso informato alle cure concesso dal paziente stesso o, in caso di necessità, da familiare competente o rappresentante legale.
Articolo 21
In ambito medico, il segreto professionale va inteso come tutto ciò che non è etico o legale rivelare senza una giusta causa. Un medico non può rivelare confidenze ottenute del paziente o qualsiasi informazione ottenuta dal paziente in ambito professionale, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge o si renda necessario al fine di tutelare il benessere del singolo o della comunità.
Articolo 22
Per il medico, il segreto professionale è un obbligo etico e morale, ed è legato al rispetto per la libertà del paziente. L'interesse pubblico, la sicurezza del paziente, l'onore della famiglia, il rispetto della professionalità e la dignità della Medicina esigono il segreto.
Articolo 23
L'importanza del segreto professionale è tale da costituire un obbligo da legge, la cui violazione, senza giusta causa, è definita come reato dal Codice Penale della Repubblica Argentina. Non è necessario pubblicare dati sensibili relativi al paziente per considerare il segreto come rivelato; raccontare il segreto di un caso ad una persona è comunque considerato come un crimine.
Articolo 24
Il nostro team medico ha il diritto e il dovere di mantenere segreto tutto ciò che il paziente gli ha confidato, ciò che ha visto, ciò che ha dedotto dai documenti redatti nella pratica della sua professione. Il personale medico deve essere talmente discreto da non rivelare nulla, né per via diretta che indiretta.
Dei doveri dell’organizzazione sanitaria
Articolo 25
Il nostro obiettivo principale, come organizzazione medica, è quello di riuscire a far lavorare in armonia lo staff di professionisti medici e non medici per dare benessere ai pazienti e fornire loro le migliori prestazioni ed un servizio eccellente.
Articolo 26
Tutto il personale di Chirurgia Estetica SALUS, e in particolare i membri del team medico, concorre alla Gestione di Qualità dei nostri servizi, basandosi sul principio fondamentale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità o WHO-World Health Organization), relativo al diritto di ogni essere umano di godere del miglior stato di salute raggiungibile, principio che rappresenta un obbligo legale internazionale degli Stati e delle relative Organizzazioni Sanitarie.
Articolo 27
Ci impegniamo nel miglioramento continuo del nostro Sistema di Qualità, per mezzo di una serie di azioni pianificate e sistematizzate, per rendere i nostri servizi adeguati ed assicurare che la qualità prodotta soddisferà le necessità dei nostri pazienti.
Articolo 28
Ci impegniamo a fornire servizi altamente efficaci ed adeguati alla più innovativa tecnologia e alla migliore conoscenza scientifica.
Articolo 29
Chirurgia Estetica SALUS ha istituito questo Codice Etico come principio guida delle proprie azioni, e si impegna a rispettarlo e farlo rispettare da tutto il proprio personale medico e non medico. I membri del team medico, in particolare, sono tenuti ad agire in accordo con i Principi Generali e Specifici del Codice Etico in tutti i contatti con i pazienti, i colleghi ed il pubblico in generale.
In sintesi:
Articolo 30
Chirurgia SALUS si impegna a:
- trattare sempre i pazienti con onestà, solidarietà e trasparenza ed informare il paziente in maniera chiara, comprensibile e dettagliata sulla procedura di chirurgia ricostruttiva, plastica o estetica prevista dalla strategia terapeutica tramite somministrazione e discussione di un apposito consenso informato.
- assicurare in ogni momento il rispetto della privacy e della riservatezza del paziente.
- lasciare al paziente ampia libertà di scelta senza condizionamenti indebiti.
- offrire al paziente assistenza completa, continua e qualificata.
- essere continuamente informato sullo stato dell’arte con partecipazioni frequenti a corsi e congressi, in modo da offrire al paziente un servizio altamente qualificato ed aggiornato.
- eseguire le procedure chirurgiche in ambiente idoneo e previo ed approfondito studio preoperatorio della situazione clinica del paziente attraverso esami clinici, diagnostici e di laboratorio adeguati.
- assicurare un ricovero postoperatorio adeguato e commisurato all’entità dell’intervento eseguito.
- non eseguire interventi chirurgici ingiustificati o per i quali non è stato rilasciato preventivo consenso da parte del paziente.
- non procedere all’esecuzione di interventi a sola finalità estetica su pazienti minorenni, e comunque in tutti i casi solo dopo approfondita discussione con i genitori o i tutori legali, e dopo aver acquisito, se necessario, una consulenza specialistica dello psicologo ed aver pianificato un adeguato piano di supporto psicologico nel postoperatorio immediato e tardivo.
- impiantare solo dispositivi medici (protesi, fillers, ecc..) che rispondano a tutti i requisiti richiesti dalla normativa comunitaria vigente in materia ed ad allegare, rilasciandone copia al paziente, nella cartella clinica apposita documentazione (tipo, numero di serie, lotto di fabbricazione).