• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Chirurgo dopo la specializzazione in chirurgia plastica

Salus offre dei corsi post specializzazione in chirurgia plastica per permettere di entrare immediatamente al contatto con il tavolo operatorio di chirurgia estetica (dopo i primi interventi ci si lava e si va al tavolo) direttamente si potrà partecipare ai procedimenti di chirurgia estetica rendendo il corsista in grado di tornare in Italia con la possibilità di proporsi immediatamente come chirurgo primo operatore, La durata può variare da trenta a sessanta giorni di permanenza ed è garantito un numero d’interventi cui il chirurgo partecipa il numero di partecipanti, è sempre di due corsisti alla volta non di più al fine di garantire un risultato effettivo nell’apprendimento, può essere predisposto per un solo corsista.

DOPO LA SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA COME POSSO APPRENDERE LA CHIRURGIA ESTETICA?

In molte scuole di specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva poche volte lo specializzando è posto come primo operatore e soprattutto si osserva che poiché la specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva è svolta in ospedale nel reparto, considerando che il S.S.N. non prevede la chirurgia estetica.

La chirurgia estetica non è prevista nei LEA (livelli essenziali di assistenza).

Lo specializzando appena appena terminata la specializzazione si trova si preparato per le chirurgie plastica riparatrici ma non per la chirurgia estetica.

Esistono tre vie.

La prima consta nel cercare chirurghi preparati che prendono il neo specializzato come aiuto cosa lunga e non facile, spesso i chirurghi plastici estetici sono gelosi delle loro tecniche e non le divulgano volentieri operano sempre con gli stessi aiutanti e diciamocelo chiaramente non hanno nessuna voglia di crearsi potenziali concorrenti.

La seconda, corsi o master svolti nei fine settimana con tempi lunghi per permettere al giovane chirurgo plastico di operare in qualità di primo operatore.

La terza, la soluzione Salus, un periodo con un minimo di trenta giorni a un massimo di centoventi dove il chirurgo assiste e partecipa esclusivamente procedimenti di chirurgia estetica con un minimo garantito di venti interventi al mese. Enorme vantaggio sugli altri corsi è che il numero di partecipanti è ridottissimo massimo due in casi eccezionali tre per permettere sempre e costantemente un seguimento del corsista su misura.